Progetto “Le Scuole al Museo”

La preziosa raccolta del Museo Diocesano non può trovare adesso più adeguata valorizzazione, se non nel contesto della vita culturale della nostra città e, in particolare, nella formazione scolastica delle nuove generazioni, affinché si avvicinino al patrimonio museale e vengano educate a fruirne adeguatamente, a comprenderne cioè il significato e il valore, maturando un consapevole interesse e rispetto. Questo, l’intento del progetto che presentiamo e che mira ad avvicinare la Scuola al Museo, proponendolo come sussidio formativo, culturale e civico nel quale gli studenti possono rapportarsi ad un ‘laboratorio di storia viva’, divulgatore di memoria collettiva riferita alla religiosità, alla tradizione e alla vita della loro città.

L’invito al Museo che rivolgiamo non propone una indifferenziata e generica lezione illustrativa e informativa su tutto il materiale esposto, ma si articola nella proposta di una serie di percorsi tematici a scelta. Questo, oltre a consentire di lavorare meglio nell’approccio metodologico-formativo dei ragazzi, permetterà concentrando l’ambito di indagine su un argomento specifico, di non gravare su di loro con spaesanti e nozionistici cumuli di disparate notizie.
Gli studenti non si troveranno relegati nel ruolo di passivi ascoltatori, ma verranno guidati ad acquisire l’attitudine ad un rapporto attivo, critico e indagatore con ciò che stanno guardando; presupposto questo indispensabile ad un approccio davvero formativo che li ‘alfabetizzi’ perché siano in grado di leggere e dunque di comprendere. Riteniamo sia questa una imprescindibile premessa perché l’esperienza di avvicinare i giovani al Museo diventi un momento appagante ed educativo affinché nel tempo possano maturare una personale attitudine a godere dell’Arte dopo essere stati adeguatamente formati a comprenderla e ad apprezzarne il valore e dunque ad averne il dovuto civile rispetto.

Percorsi tematici

Conoscere il Museo

1. Alla scoperta del Museo Diocesano
  2. Il Museo Diocesano: un laboratorio di storia viva

Itinerari iconografici

1. L’immagine di Cristo nell’Arte
  2. Maria nell’arte
  3. I Santi nell’arte
  4. Patroni e Santi Protettori di Ancona
  5. La Natività
  6. Iconografia della Pasqua
  7. Simboli, storie e personaggi nell’Arte Sacra
  8. Fare arte: materie, tecniche e procedimenti
  9. Santificare la festa: momenti, significati, apparati del cerimoniale liturgico

Itinerari storici

1. L’epoca Romana e Paleocristiana
  2. Il Medioevo e il Rinascimento
  3. Cattedrale di San Ciriaco, Chiesa di Santa Maria della Piazza, Chiesa del Gesù, Chiesa dei Santi Pellegrino e Teresa (o degli Scalzi), Chiesa del Ss. Sacramento.

Verifiche e approfondimenti didattici

Ogni incontro prevede, oltre al percorso della visita, un breve momento finale di verifica e discussione, che orienterà i ragazzi nel lavoro di rielaborazione e memorizzazione di quanto visto e appreso. Tutti riceveranno pertanto una scheda corredata da alcune fotocopie di opere e da domande che ne guideranno la lettura. Il materiale verrà brevemente scorso e discusso assieme all’operatore, per testare la correttezza delle informazioni recepite e ritenute. I ragazzi potranno poi, in sede scolastica, compilare la loro scheda con un più personale lavoro di riflessione e di assimilazione dei contenti acquisiti.

Gli insegnanti interessati a dare continuità didattica all’esperienza e ad approfondire il percorso formativo ed espressivo dei loro studenti, potranno avere a disposizione materiali e sussidi operativi. Sono previste, infatti, schede con questionari di lettura e fotocopie di opere prese in esame e non; schede di lavoro su temi iconografici quali: ‘La Madonna col Bambino’, ‘L’immagine di Cristo’, ‘Le rappresentazioni dei Santi’…, tutte corredate da brevi notizie introduttive, da immagini, questionari di lettura ed esercizi espressivi su sfondi, colori, simboli …
Informiamo inoltre che sono in preparazione ed eventualmente da prenotare, piccoli ‘Quaderni’ monografici che illustrano ed esaminano gli sviluppi, i caratteri e gli elementi espressivi di alcune iconografie: ‘Immagini della Natività’, ‘Immagini della Pasqua’, ‘I Santi e le loro vite nell’Arte’.
Alcuni percorsi verranno completati con la proiezione di immagini all’interno del Museo.

DOWNLOAD – Esempio scheda di verifica

Modalità di partecipazione e costi

La visita guidata ad ogni singolo percorso ha un costo di 3 euro ad alunno (durata 2h a seconda dell’età scolare, dei tempi di attenzione e delle singole esigenze della classe); se si sceglie di abbinare più itinerari il costo è di 4 euro (durata variabile 4h ca.).

Insegnanti ed accompagnatori ingresso libero.
La distribuzione di schede di verifica e materiale didattico è gratuita.
Eventuali disdette della prenotazione vanno comunicate almeno con un giorno di anticipo, altrimenti l’operatore impegnato dovrà comunque ricevere il compenso pattuito.

Per informazioni e prenotazioni questi i referenti:

Susanna Gobbi 071.889320
Paola Pacchiarotti 339.2173277