2. Il Museo Diocesano: un laboratorio di storia viva

Destinatari. L’incontro è pensato per i ragazzi della scuola secondaria di primo e di secondo grado.

Obiettivi. L’incontro intende offrire un percorso che presenta ai ragazzi il Museo come “laboratorio di storia viva” e divulgatore di memoria collettiva riferita alla cultura, alla religiosità e alle tradizioni della città di Ancona.
Metodo. La visita prenderà avvio da una breve presentazione del luogo, l’antico Palazzo Vescovile, con cenni all’origine e formazione della raccolta (provenienza e committenza delle opere) e alla nascita del Museo Diocesano. L’operatore, indirizzando ai ragazzi una serie di domande mirate, li guiderà quindi a riflettere sul valore culturale, sociale ed educativo del Museo come luogo di raccolta, conservazione, tutela ed esposizione del patrimonio storico-artistico locale. Si procederà quindi all’esame dei pezzi esposti maggiormente significativi per la valenza storico documentaria, come testimonianze vive attraverso le quali il passato è tornato a farsi presente e a raccontare gli ideali, la fede, le necessità e gli aspetti di vita quotidiana degli uomini che ci hanno preceduto.
Durata: 2 ore circa.