5. La Natività

Destinatari. L’itinerario si ritiene adatto ad ogni livello d’età scolare.

 
Obiettivi. L’itinerario propone un percorso di lettura di alcune opere (sculture, dipinti, manufatti tessili e di oreficeria…) che consentirà di esaminare le forme espressive e gli sviluppi iconografici del tema cristologico della Natività. Durante la visita, i ragazzi saranno guidati a vedere come, nel corso dei secoli, l’Arte abbia tradotto e divulgato uno dei misteri centrali della fede cristiana, rendendolo accessibile ai fedeli attraverso l’insegnamento delle immagini e al coinvolgimento emozionale che esse, ben più della parola, erano in grado di suscitare.
Metodo. Il percorso partirà dall’esame di alcune icone dell’Incarnazione (Madonne col Bambino) che rappresentano gli esordi iconografici del tema e sono immagini di impronta dottrinaria, destinate all’insegnamento delle verità di fede e alla contemplazione del mistero di Dio fatto uomo. La lettura di queste immagini verrà seguita e comparata all’esame del più suggestivo repertorio narrativo delle scene di Natività, ispirate allo scarno racconto dei due vangeli. Attraverso queste immagini, che dapprima hanno un tono abbreviativo e sintetico, come i racconti cui si rifanno, i ragazzi potranno conoscere un vasto repertorio di simboli, allegorie, fantasie aneddotiche, notazioni prosastiche che finiscono con l’affollare le rappresentazioni conferendo all’evento il respiro di una circostanziata cronaca.
Durata: 2 ore circa.