2. Maria nell’Arte

Destinatari. L’itinerario si presta, con opportuni adattamenti di percorso e di contenuto, a tutti i livelli di età scolare.

 
Obiettivi. La visita prevede la lettura di alcune opere (sculture, pitture, arazzi, vasi e suppellettili sacre) che trattano temi di iconografia mariana. E’ questo un repertorio molto vasto che accompagna fin dai primi secoli del cristianesimo, l’educazione religiosa dei fedeli, per i quali la Madonna viene rappresentata come divinità da venerare, come maestra di santità e di fede da emulare, ma anche come ausiliatrice e madre da invocare.
Metodo. Durante il percorso della visita verranno prese in esame alcune fra le più diffuse e significative tematiche mariane: dalla Madonna col Bambino alle rappresentazioni di episodi evangelici, dalle tavole medievali, alle più terrene Sacre Conversazioni.
L’operatore, con domande mirate, guiderà i ragazzi alla lettura iconografica e interpretativa delle opere, educandoli alla comprensione del testo pittorico mediante la decodifica del suo alfabeto linguistico (struttura compositiva, sfondo, spazialità, luce, forme, volumi, colori…), procedendo quindi alla storicizzazione di quelle forme e di quei contenuti, collegandoli al contesto culturale e religioso che li ha espressi e dei quali l’artista si è fatto interprete e testimone.
Durata: 2 ore circa.