3. Cattedrale di San Ciriaco, Chiesa di Santa Maria della Piazza, Chiesa del Gesù, Chiesa dei Santi Pellegrino e Teresa (Scalzi), Chiesa del Ss. Sacramento

Gli operatori effettuano visite alla Cattedrale di San Ciriaco , alla Chiesa di Santa Maria della Piazza, con la possibilità di accedere ai sottostanti scavi della basilica paleocristiana (probabilmente prima cattedrale di Ancona dedicata a Santo Stefano), alla Chiesa del Gesù, alla Chiesa dei Santi Pellegrino e Teresa (o degli Scalzi) e alla Chiesa del Ss. Sacramento, con la possibilità di accedere agli scavi.

I due importanti edifici religiosi, eccellenti esempi di architettura romanica, possono essere visitati singolarmente, insieme ed anche abbinati ad un altro itinerario del Museo Diocesano.

Destinatari. L’itinerario, pur con le debite distinzioni nel metodo e nella complessità dei contenuti, si presta ad essere rivolto sia agli alunni della scuola primaria sia agli studenti delle secondarie.

Obiettivi. La conoscenza delle vicende relative alle numerose stratificazioni costruttive sia della Cattedrale che di Santa Maria, offriranno ai ragazzi una panoramica approfondita della storia della città in quanto entrambe le chiese, in modo diverso, hanno svolto per secoli un ruolo di rilievo all’interno del tessuto urbano.
Metodo. Con l’ausilio di tavole illustrative si aiuteranno i ragazzi a seguire l’evoluzione storica-architettonica degli edifici.
Durata di ciascun itinerario: 1 ora e mezza circa.