Pubblicazioni presenti nel bookshop del Museo:
 Nadia Falaschini, Museo Diocesano di Ancona, Catalogo 1. Pinacoteca, Arcidiocesi Ancona-Osimo, Ancona
 G. Mariuzzi, V. Pirani, C. Lausdei, San Ciriaco Vescovo e Martire, Arcidiocesi Ancona-Osimo, Ancona 1987
Aa. Vv., Museo Diocesano di Ancona, Arcidiocesi Ancona-Osimo, Ancona 1993
C. Battaglini, Basilica Cattedrale di San Ciriaco. Millenario della fondazione, Arcidiocesi Ancona-Osimo, Ed. G. Mondadori, Ancona-Milano 1997
V. Pirani, Le Chiese di Ancona, Arcidiocesi Ancona-Osimo, Ancona 1998
N. Falaschini, ‘Martirio di Santa Anastasia‘ di Nicola Bertucci (1710-1777), Arcidiocesi Ancona-Osimo, Ancona 2000
N. Falaschini, Su alcuni quadri del Museo Diocesano di Ancona e sul ‘… Magister Oliverius pictor…de Collegio Societatis et Fraternitatis S. M. Misericordiae’Con ‘Appendice documentaria’, Arcidiocesi di Ancona-Osimo, Ancona 2003 (Collana: Quaderni della Cattedrale Ancona, 1, Madonna della Misericordia)
M. L. Polichetti (a cura), San Ciriaco. La Cattedrale di Ancona. Genesi e sviluppo; Rilievi e carte tematiche, Arcidiocesi Ancona-Osimo, Banca Popolare di Ancona, Ed. F. Motta, Ancona-Milano 2003 (vv.2)
R. Grégoire, La tradizione codicologica e il significato della ‘Passio’di S. Ciriaco di Ancona, Arcidiocesi Ancona-Osimo, Ancona 2008 (Collana: Quaderni della Cattedrale Ancona, 2, S. Ciriaco)
C. Battaglini, Una Chiesa per una città. Appunti di vita ecclesiastica tra Milleseicento e Millesettecento per una storia della Chiesa anconetana, Arcidiocesi Ancona-Osimo, Ancona 2009 (Collana: Quaderni della Cattedrale Ancona, 3, Una Chiesa per una Città)
N. Falaschini, Antonio Fatati Vescovo di Ancona (1463-1484), Arcidiocesi Ancona-Osimo, Ancona 2010 (Collana: Quaderni della Cattedrale, 4, Antonio Fatati Vescovo)