9. Santificare la festa: momenti, significati, apparati del cerimoniale liturgico

Destinatari. L’itinerario è adatto ai ragazzi di ogni età scolare.

 
Obiettivi. La visita intende presentare e far comprendere i momenti, i significati, le espressioni e la storia del cerimoniale liturgico, esperienza fondamentale nella pratica di fede del cristiano e come tale degnamente onorato attraverso la bellezza e la preziosità dei suoi apparati (oggetti d’uso, suppellettili, vasi sacri, paramenti…).
Metodo. Il percorso avrà come fulcro tematico i due momenti centrali della liturgia: l’Annuncio della Parola e il memoriale eucaristico; prenderà quindi in esame tutto ciò che ne correda e ne espleta la prassi rituale. Così per la liturgia della Parola verranno visionati volumi di testi scritturali miniati, Evangeliari di fine pregio artistico, leggii di preziosa fattura orafa e, non da ultimo, il vasto repertorio di immagini che per secoli, dalle pareti delle chiese hanno tradotto e divulgato l’annuncio e la dottrina della fede in una sorta di “Bibbia illustrata” ricca di suggestioni visive e coinvolgimenti emozionali.
Per quanto riguarda, invece, il cuore della liturgia, ovvero il cerimoniale eucaristico, i ragazzi potranno esaminare il ricco patrimonio di vasi sacri (pissidi, calici, ostensori…) e le suppellettili di corredo (turiboli, ampolline, teli sacri…) delle quali impareranno a riconoscere le funzioni, la simbologia nonché la fattura e le caratteristiche stilistiche.
Durata: 1ora e mezza circa.