Scrigni Sacri 2021. I capolavori del Museo. Secondo appuntamento tra arte e musica

Venerdì 27 agosto, ore 21.15, Chiostro del Museo Diocesano di Ancona

In collaborazione con Cantieri Musicali Ancona
Il secondo appuntamento della rassegna “Scrigni Sacri. I capolavori del Museo”, venerdì 27 agosto, alle ore 21.15, presso il Chiostro del Museo Diocesano, ha come protagonista il prezioso Sarcofago di Tito Flavio Gorgonio databile al IV secolo d.C., un’opera interamente e riccamente scolpita. La dott.ssa Barbara Dubini illustrerà infatti le storie raffigurate come gli episodi legati ai temi della traditio legis, ovvero della consegna della Legge di Cristo agli Apostoli, e alcuni passaggi della vita di Cristo, come la Natività con una delle sue prime raffigurazioni. Inoltre il pubblico avrà la possibilità di visionare una serie di immagini inedite recuperate dall’Archivio fotografico dell’Arcidiocesi che mostrano le precedenti collocazioni del manufatto.
Come di consueto, ad accompagnare la serata sarà anche la musica, questa volta attraverso il violino di Melissa Cantarini, docente di Cantieri Musicali Ancona.
Info: prenotazione obbligatoria al numero 3208773610, iniziativa a ingresso libero, necessaria la presentazione del Green Pass per accedere all’evento come da D.L. del 23 luglio 2021