1. Alla scoperta del Museo Diocesano

Destinatari. L’incontro è rivolto agli alunni della scuola primaria.

Obiettivi. Pensata come esperienza stimolante e giocosa, la visita vuole essere l’occasione per un primo approccio al Museo Diocesano, scoprendolo come luogo che raccoglie, conserva ed espone il patrimonio culturale, religioso ed artistico della città di Ancona.
Metodo. Il percorso avrà come filo conduttore le domande e le curiosità dei giovani visitatori, per corrispondere ai loro autentici interessi ed al loro effettivo livello di ricezione. Per rendere “leggera” e piacevole questa prima occasione di incontro, l’operatore eviterà di ridurre i ragazzi a passivi ed annoiati ascoltatori di notizie, ma cercherà di coinvolgerli e stimolarli con domande mirate che li solleciteranno ad un atteggiamento critico e attivo di fronte a ciò che vedono. Questo li educherà ad un rapporto analitico ed indagatore, indispensabile per acquisire nel tempo, l’abitudine a “guardare” l’arte in modo attivo e motivato, quindi a comprenderla, apprezzarla e rispettarla.
Durata: 2 ore circa.