Progetto “Il Catechismo al Museo”

La preziosa raccolta del Museo Diocesano non può trovare adesso più adeguata valorizzazione, se non nel contesto della vita culturale della nostra città e, in particolare, nella formazione religiosa e civica delle nuove generazioni, affinché si avvicinino al patrimonio museale e vengano educate a fruirne adeguatamente, a comprenderne cioè il significato e il valore, maturando un consapevole interesse e rispetto. Questo è l’intento del progetto che mira ad avvicinare la vita parrocchiale al Museo, proponendolo come sussidio formativo, culturale grazie al quale i ragazzi possono rapportarsi ad un contesto che conserva e divulga la memoria collettiva riferita alla religiosità, alla tradizione e alla vita della loro città.

L’invito al Museo che rivolgiamo non propone una indifferenziata e generica lezione illustrativa e informativa su tutto il materiale esposto, ma si articola nella proposta di una serie di percorsi tematici a scelta che possono figurare come apporti sussidiari all’intervento formativo dei catechisti. L’efficacia delle immagini e l’eloquenza immediata dell’approccio visivo permettono sicuramente, oltre ad una più facile contestualizzazione degli argomenti, una modalità più naturale ai ragazzi per acquisire e ritenere conoscenze. Gli argomenti dei percorsi sono stati pensati per tutte le varie attività catechistiche con particolare attenzione alle preparazioni alla prima Comunione e alla Cresima.

Percorsi tematici

1. Santificare la festa: momenti, significati, apparati del cerimoniale liturgico
  2. La Natività
  3. Iconografia della Pasqua
  4. Patroni e Santi Protettori di Ancona
  5. Le rappresentazioni dei Santi
  6. L’immagine di Cristo nell’arte
  7. Maria nell’arte
  8. Simboli, storie e personaggi nell’Arte Sacra
  9. Cattedrale di San Ciriaco e Chiesa di Santa Maria della Piazza

Verifiche e approfondimenti didattici

Ogni incontro prevede, oltre al percorso della visita, un breve momento finale di verifica e discussione, che orienterà i ragazzi e supporterà il catechista nel lavoro di rielaborazione e memorizzazione di quanto visto e appreso. Tutti riceveranno pertanto una scheda corredata da alcune fotocopie di opere e da domande che ne guideranno la lettura.

Parallelamente a questo progetto diretto ai ragazzi del catechismo, la nostra attività prevede incontri che coinvolgano anche le loro famiglie nel fine settimana (con giorni e orari da concertare).

DOWNLOAD – Esempio scheda di verifica

Modalità di partecipazione e costi

La visita guidata ad ogni singolo percorso ha un costo di 2 euro a partecipante (durata 1.30h-2h ca.)

Catechisti ingresso libero.
La distribuzione di schede di verifica e materiale didattico è gratuita.

Per informazioni e prenotazioni questi i referenti:

Susanna Gobbi 071.889320
Ilaria Bastianelli 333.2824340