Il Romanico

In questa sala sono raccolti reperti del periodo romanico provenienti sia dalla Cattedrale che da chiese non più esistenti. Di particolare importanza la parziale ricostruzione del portale dell’antica chiesa dei Santi Pietro e Paolo con il lunotto raffigurante Cristo benedicente tra i Santi titolari in origine decorato con inserti policromi di influenza bizantina e con l’archivolto con fregi fitomorfi e zoomorfi. La chiesa sorgeva nel centro storico di Ancona ed è stata gravemente danneggiata a seguito dei bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale. Allo stesso periodo sono riconducibili i due lunotti e frammenti decorativi provenienti dalla chiesa del SS. Salvatore scolpiti nel 1213 dal lapicida Maestro Filippo, che eccezionalmente ha inciso il suo nome firmando l’opera: MAGISTER FILIPPUS. L’artista lavorò inoltre alla realizzazione delle mura cittadine, alla facciata della chiesa di Santa Maria della Piazza e al portale della Cattedrale di Osimo. Di incerta provenienza sono, invece, le statue colonna che ritraggono l’Arcangelo Gabriele, San Giovanni Battista e il Re David.