Il Calvario

Nella sala sono state collocate le tavole sagomate dipinte a tempera che costituivano la parte principale della macchina rievocante la XII stazione della Via Crucis, con Gesù in Croce, Maria Maddalena, Giovanni Evangelista, i ladroni e un soldato: tali simulacri, che venivano utilizzati per la celebrazione delle Tre Ore di Agonia del Venerdì Santo, provengono dalla Chiesa del Gesù e tradizionalmente sono attribuiti alla valente mano del pittore locale Nicola Bertucci (1710-1777). Dalla stessa chiesa di Ancona proviene la statua in bronzo a tutto tondo raffigurante la Madonna con il Bambino realizzata nel 1628 da Pier Paolo e Tarquinio Jacometti di Recanati.

Oltre a due sculture lignee policrome dell’Addolorata e dell’Ecce Homo e ad altre in terracotta, figurano tre piastrelle di ceramica invetriata di Castelli del Settecento con Sant’Elena, l’Addolorata e l’Immacolata Concezione.