Gli arazzi fiamminghi del Museo diocesano di Ancona. Committenza e datazione

Presentazione volume, domenica 21 maggio 2023 ore 16.00

In occasione delle GIORNATE DI VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO CULTURALE ECCLESIASTICO promosse dall’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici della CEI, con il patrocinio di ICOM (International Council of Museum) per scoprire Musei, Archivi, Biblioteche delle Diocesi, Chiese e ciò che conservano, l’ARCIDIOCESI METROPOLITANA DI ANCONA-OSIMO domenica 21 Maggio 2023, alle ore 16.00, nella «Sala degli arazzi» del Museo diocesano «Mons. Cesare Recanatini» di Ancona presenta l’ultimo numero della collana «Quaderni della Cattedrale di Ancona»: Gli arazzi fiamminghi del Museo diocesano di Ancona. Committenza e datazione, a cura di Luca Bottegoni e Nadia Falaschini.

Il lavoro si avvale della ricerca e dello studio di documenti d’archivio volti a delineare l’inedita figura dell’illustre benefattore dei quattro arazzi esposti nel Museo diocesano e a ridefinire l’epoca di esecuzione dei preziosi tessuti e il ruolo svolto dalla Confraternita del Santissimo Sacramento di Ancona.

Il volume contiene un ricco apparato documentale anche su membri della famiglia di appartenenza del benefattore, aggregata al patriziato locale, e di immagini.

Appuntamento: domenica 21 maggio, ore 16.00, Sala arazzi del Museo diocesano di Ancona, non è necessaria la prenotazione.

Interverranno S.E. Mons. Angelo Spina, don Luca Bottegoni, direttore dell’ufficio Beni Culturali Ecclesiastici diocesano, la professoressa e storica dell’arte Nadia Falaschini. Con la partecipazione di Paolo Forotti, Giovanna Pirani e Simonetta Pirani.