Museo Diocesano » Museo » Eventi
Eventi   versione testuale

2010 Corso di aggiornamento per insegnanti di religione cattolica

2009 Mostra 'I Merletti del Museo Diocesano. Per la prima volta esposti nel chiostro' - vedi il manifesto e il pieghevole  realizzati per l'evento

2008 Riapertura del Museo Diocesano di Ancona

2004 Partecipazione alla mostra 'Arte e arredi al tempo di Pio II' (Ancona, Museo Diocesano; Urbino, Casa di Raffaello).

2004 Convegno su 'Pio II e Ancona' nell'ambito dei convegni internazionali di studi 'Enea Silvio Piccolomini. Arte, Storia e Cultura nell'Europa di Pio II.

2002 Presentazione del numero 1 del 'Quaderni della Cattedrale'

2000 Esposizione della pala d'altare con il Martirio di Sant'Anastasia del pittore anconetano Nicola Bertucci (1710-1777)

2000 Corso di aggiornamento per insegnanti 'Storia di una città attraverso i monumenti'

1999 Partecipazione al II Convegno Nazionale 'Musei Ecclesiastici Italiani dall'idea alla gestione' Centro Congressi Hotel 'La Fonte' Ancona, organizzato dall'A.M.E.I. con il patrocinio della Regione Marche.

1999 Partecipazione alla mostra: 'Libri di Pietra. Mille anni della cattedrale di Ancona tra Oriente e Occidente' (Ancona, Mole Vanvitelliana.)

1999 Organizzazione dei Concorsi: letterario, grafico-pittorico e fotografico per il Millenario della Cattedrale di S. Ciriaco rivolti alle scuole

1999 collaborazione alla Mostra 'Ancona e la sua Cattedrale: rappresentazioni grafiche nel tempo' allestita nella Chiesa di Santa Maria della Piazza

1998-1999 Esposizione dei cinque Stendardi processionali del pittore anconetano Nicola Bertucci (1710-1777)

1998 'Notti d'arte'

1997 Corso di aggiornamento per insegnanti 'Progettazione di didattica a confronto'

1996 Corso di aggiornamento per insegnanti 'Comunichiamo con metodo: lettura di prodotti artistici'

1993 Inaugurazione del nuovo allestimento del Museo

1989 Partecipazione alla mostra 'Arazzi Rubensiani e tessuti preziosi dei Musei Diocesani di Ancona e Osimo' (Ancona, Santa Maria della Piazza) Allestimento temporaneo, all'interno del Palazzo del Vecchio Episcopio e nel chiostro, di un laboratorio di restauro per gli arazzi.