Museo Diocesano » Archivio News » Olivuccio di Ciccarello, dai Musei Vaticani ad Ancona
Olivuccio di Ciccarello, dai Musei Vaticani ad Ancona   versione testuale
Museo Diocesano "Mons. Cesare Recanatini" di Ancona, 4 marzo - 4 giugno 2017

Inaugurazione della Mostra “Olivuccio di Ciccarello, dai Musei Vaticani ad Ancona�: sabato 4 marzo 2017 alle ore 17:30, presso il Museo Diocesano di Ancona (piazzale Duomo) alla presenza di S. Em. Card. Edoardo Menichelli, del Direttore del Museo don Luca Bottegoni, dei curatori della mostra prof.ssa Nadia Falaschini e prof. Diego Masala.

Una mostra che ricostruisce l'attività artistica di Olivuccio da Ciccarello (? 1360/65 - Ancona 1439), pittore tardogotico, attivbo nelle Marche. L’esposizione presenta uno straordinario prestito dai Musei Vaticani: per la prima volta tornano ad Ancona due tavole lignee del pittore, provenienti dall’antica chiesa di Santa Maria della Misericordia, distrutta durante i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale. Tali opere si riuniranno agli altri dipinti dello stesso autore già presenti nel Museo Diocesano.

La mostra sarà aperta dal 4 marzo al 4 giugno 2017, con i seguenti orari: sabato e domenica, 10:00-12:30 e 16:00-19:00, con visite guidate.

Per informazioni e visite fuori orario su prenotazione: tel. 320 8773610.

Con il biglietto della mostra si potrà accedere gratuitamente alla Pinacoteca F. Podesti di Ancona.